Lutto nel mondo della musica. Quante volte avete letto questo incipit?
Questa volta il nome del defunto, Dave Smith, ai più non dirà nulla, perché non si tratta di un cantante e nemmeno di un musicista, eppure la sua figura è risultata davvero fondamentale, in particolare nel campo della musica elettronica.
Il 31 maggio 2022 si è spento Dave Smith il papà del protocollo MIDI (Musical Instrumenti Digital Interface), che ideato negli anni '80, ha di fatto rivoluzionato la musica elettronica ed è tuttora utilizzato seppur con molte rivisitazioni.
Rimandiamo ad un nostro articolo in cui entriamo in dettaglio nello standard midi, e capiamo perché è risultato davvero fondamentale per la diffusione della musica.
Smith è ricordato inoltre per aver creato Prophet 5, uno dei primi sintetizzatori polifonici analogici controllati digitalmente,il primo con memoria programmabile, a essere disponibili commercialmente, e Prophet-600, il primo dispositivo a integrare lo standard MIDI.
Se milioni di utilizzatori e musicisti professionisti hanno potuto suonare le mitiche "basi" che hanno fatto la fortuna di tanti piano bar e nei luoghi di esibizione di cantanti più o meno improvvisati, si deve tutto al genio di questo talentuoso visionario, che ha saputo dare un nuovo corso alla musica e alla sua "portabilità".